cereali

Il 道教 (Dàojiào) “Taoismo” è l’unica religione che è nata in Cina.
Premettiamo che esistono numerose scuole di Taoismo, e che il Taoismo attuale è ben diverso da quello antico, e che comunque sia i Taoisti antichi che quelli moderni prestano la massima attenzione alla dieta, in quanto premessa basilare per una buona salute e quindi integrazione con il ciclo delle cose e il cosmo.
Detto questo, tra le varie pratiche e precetti, secondo me è notevole la 断谷 (斷穀, duàngǔ) “astinenza dai cereali”.
I Taoisti moderni mangiano cereali in abbondanza, però quelli antichi se ne astenevano, credendo che i cereali decomponendosi nell’intestino attirassero i 三虫 (sānchóng) “Tre vermi”, i cui nomi e caratteristiche sono ben oltre le mie capacità di comprensione. Diciamo che si trattava di una specie di demoni maligni che albergavano nel corpo.
A questo andava aggiunta l’astinenza da carne, e io mi sono sempre chiesto ma alla fine cosa mangiavano? Erba?
Addirittura gli antichi Taoisti sostenevano che il massimo sarebbe stato rinunciare ai cibi in maniera totale, e “vivere d’aria”, un po’ come il cavallo di Totò in “Miseria e nobiltà”:

“Ma come è morto il cavallo, proprio adesso che si era imparato a non mangiare niente?”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>