gatti

Frasi famose: parliamo oggi di una frase che in Cina è universalmente conosciuta.
La frase è la seguente: 不管百猫黑猫,抓住老鼠就是好猫 (bù guǎn bǎimāo hāi māo, zhuāzhù lǎoshǔ jiùshì hǎo māo) “Non importa se un gatto sia bianco o nero, l’importante è che prenda i topi”.
Chi l’ha pronunciata è 邓小平 (Dèng Xiǎopíng, 1904-1997), il “leader maximo” della Cina dopo Mao; dedicheremo un post a questa figura tra breve.
Deng Xiaoping Deng Xiaoping
La frase è stata pronunciata dopo l’istituzione dalla prima “Special economic zone” (SEZ), in cinese 经济特区 (jīngjì tèqū) nel 1980.
Questa zona a trattamento economico speciale è stata istituita nella città di 深圳 (Shēnzhèn), allora un modesto villaggio di pescatori.
La città è cresciuta ad un ritmo folle ed oggi vanta qualcosa come 20 milioni di abitanti; a seguire, tutte le caratteristiche di una megalopoli: grattacieli, metropolitana, ristoranti italiani, criminalità, traffico, eccetera.
Gli venne chiesto cosa pensava dello sviluppo selvaggio di Shenzhen dopo le riforme economiche, e lui rispose con la frase sui gatti e topi, ad indicare che il fine giustifica i mezzi.
In realtà non è stato Deng in persona ad avviare questo processo; non c’è stato nessun processo guidato dall’alto con riforme e politiche speciali. I cambiamenti sono avvenuti da soli, e il governo non ha fatto altro che prenderne atto, in maniera molto saggia: i politici cinesi hanno in questo modo evitato conflitti e tensioni e anzi si sono presi tutto il merito!
Nel 1992, Deng, 88enne, fece un’ultima visita a Shenzhen, dove coniò il concetto di “socialismo con caratteristiche cinesi”.