Cucina 01

Voglio pubblicare un pezzo che ho scritto una volta per un programma radiofonico, poi mai andato in onda.
Iniziamo con il primo paragrafo.

Chiariamo subito che quella che si trova al ristorante cinese è un riassunto delle cucine delle varie regioni della Cina, ivi compresi piatti che si preparano una volta all’anno in occasioni di festività particolari, e anche piatti inventati di sana pianta.
Un esempio di piatto tipico di una festività festivo sono i 黏糕 / 年糕, gli “gnocchi di riso”. Vengono preparati in occasione della festa di primavera (春节 chūnjié), il capodanno del calendario lunare cinese.
Un altro piatto inventato che non esiste in Cina è il pollo al limone, semplicemente perché i limoni sono stati importati solo di recente.
Generalmente poi anche i piatti originali sono “addomesticati”, sia per mancanza di ingredienti appropriati sia perché i clienti italiani potrebbero non gradire certe prelibatezze un po’ esotiche.
Un esempio è il 生螃蟹 (shēng pángxiè), il granchio crudo marinato nel liquore; è tipico dello 浙江 (zhèjiāng).
Non posso dar torto ai gestori dei ristoranti; già così, solo il cielo sa quante volte ho tentato di convincere degli amici a provare il ristorante cinese per sentirmi dire “Non voglio mica mangiare le formiche fritte!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>