Qualche osservazione sulla terminologia buddhista.
Le due grandi suddivisioni del Buddhismo sono:
- 小乘 (xiǎoshèng) Hīnayāna, il “piccolo veicolo” (small vehicle, anche “liberated vehicle”); in giapponese 小乘仏教 (しょうじょうぶっきょう); il buddismo originario dell’India, tipico delle scuole più antiche, che sopravvive soprattutto nello Sri Lanka, definito anche – in maniera per lo più inesatta – theravada («tradizione degli antichi»). E’ l’unica delle 18 scuole antiche sopravvissuta fino ai nostri giorni, ed è caratterizzata dall’attenzione alla liberazione del singolo.
- 大乘 (dàshèng) Mahāyāna, il “grande veicolo” (great vehicle), in giapponese: 大乗仏教 (だいじょうぶっきょう) . La caratteristica principale è la ricerca dell’eliminazione della sofferenza di tutti gli esseri, da cui il riferimento al “grande”.
Il carattere 乘 è usato per tradurre il sanscrito “Yāna” che significa “mezzo di trasporto”.
La scuola Mahāyāna ha originato molte altre varianti, tra cui:
- Vajrayāna (veicolo» o «via» della folgore adamantina, o del diamante), in cinese 金刚乘 (jīngāngchéng), cioè il buddismo che arriva in Tibet dall’India e lì si fonde con elementi pre-buddisti precedenti di tipo sciamanico.
- Yogācāra (pratica dello Yoga)
- Chan, risultante dalla fusione tra Taoismo e Buddhismo, fondato dal monaco Bodhidharma, 达摩 (Dámó) in cinese, 達磨 (だるま) in giapponese, nel monastero di Shaolin (sì, proprio quello!). La dottrina si diffuse poi in Giappone sotto il nome di 禅 (ぜん), in occidente conosciuto come Zen
- 净土佛教 (jìngtǔ fójiào), il buddhismo “Pure Land” che è la variante più praticata in Cina
Approfondimenti: 1 e 2, ma ce ne sono infiniti altri.
Update:
1) Il carattere per “Zen” è 禅, e in cinese si legge chán.
2) Grazie ad Adriano per il suo commento, di cui riporto la parte più saliente:
il buddhismo Hīnayāna è comunque largamente diffuso, oltre che nello Sri Lanka, in buona parte del sud-est asiatico, ed in prevalenza nei paesi come Cambogia, Thailandia, Laos, Myanmmar.
Buongiorno, mi unisco al coro di complimenti per il blog !!!
Per questo post invece vorrei solamente precisare che il buddhismo Hīnayāna è comunque largamente diffuso, oltre che nello Sri Lanka, in buona parte del sud-est asiatico, ed in prevalenza nei paesi come Cambogia, Thailandia, Laos, Myanmmar.
Saluti, Adriano
Grazie mille per la precisazione!