popolazione

C’è chi dice che la legge del 独生子女 (dúshēng zǐnǚ) “figlio unico” abbia ormai i giorni contati.
C’è un articolo del China daily, titolato 上海鼓励符合条件夫妻生二胎 (Shànghǎi gǔlì fúhé tiáojiàn fūqī shēng èrtāi) “La città di Shanghai incoraggia le coppie rispondenti ai requisiti ad avere un secondo figlio”; il titolo continua con 应对老龄化趋势 (yìngduì lǎolínghuà qūshì) “in risposta alla tendenza dell’età”, più liberamente traducibile con “Contro l’invecchiamento della società”.
Quali sono questi requisiti?
In base all’articolo, il direttore della 计生委 (jìshēngwěi) “commissione di pianificazione famigliare” di Shanghai incoraggia entusiasticamente le coppie nelle quali papà e mamma sono a loro volta figli unici ad avere un secondo figlio.
Seguono alcune interessanti (bleargh) statistiche e poi: 根据预测,到2010年上海常住人口将达到1950万以上,到2020年将达到2300万以上 “In base alle previsioni, nel 2010 Shanghai avrà più di 19.5 milioni di abitanti ufficiali, nel 2020 più di 23 milioni”.
VENTITRÈ MILIONI in una città? L’intera Australia ha meno persone! I Paesi Bassi ammontano a soli 16 milioni! In Grecia ci sono solo 11 milioni di persone!
Proseguiamo con le belle notizie: 人口密度高 (rénkǒu mìdù gāo) “alta densità di popolazione”, infatti la parte centrale della città, un solo decimo dell’area totale, ospiterà quasi dieci milioni di persone, con una densità di quasi 10mila persone per chilometro quadro, sorpassando Tokyo, Parigi e Londra.
Wikipedia però dice che la densità a Parigi è di 25360/km², ma sappiamo che non è molto affidabile…
Per finire, il livello di istruzione medio degli abitanti di Shanghai non è molto elevato.
Un bel quadretto!
Concludo con la personale osservazione del fatto che oltre alla popolazione ufficiale c’è anche quella non ufficiale, che in media ammonta circa al 30%.
Lascio ai miei (3) lettori la matematica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>