Shennong

Per la serie “Personaggioni famosi della Cina” oggi parliamo di 神农 (Shénnóng) “Shennong”, o 炎帝 (Yán Dì) “Imperatore Yan”.
Si tratta di una figura leggendaria che all’inizio dei tempi ha insegnato agli uomini la pratica dell’allevamento del bestiame, l’agricoltura, le erbe medicinali, le basi del commercio e una quantità di altre cose tra cui l’utilizzo di svariati attrezzi.
Più precisamente, pare che all’inizio dei tempi gli uomini si nutrissero solo di selvaggina.
Gli animali diminuirono di numero e quindi il cibo scarseggiava, finché arrivò super-神农 che insegnò alla gente come coltivare la terra, senza dover più dipendere dalla caccia.
Questo diede origine anche al nome proprio della divinità, che significa appunto “divinità dell’agricoltura”.
In un’altra occasione, assaggiò personalmente tutti i tipi di erbe, annotandone gli effetti che ciascuna erba aveva su se stesso, fino ad arrivare ad una comprensione della medicina, che poi trasmise alla gente.
Il nome 神农 ricorre in molti tiponomi famosi per le bellezze naturali: per esempio solo nello 湖北 (Húběi) c’è un parco naturale che si chiama 神农顶风景区 (Shénnóng dǐng fēngjǐngqū) “Zona panoramica di Shennong”; il parco 神农架国家森林公园 (Shénnóng jiàguójiā sēnlín gōngyuán) “Parco forestale nazionale della cornice di Shennong” (interpretazione dubbia, sorry :-); 神农坛景区 (Shénnóng tán jǐngqū) “Zona panoramica della pagoda di Shennong”; 神农溪 (Shénnóng xī) “Torrente Shennong”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>