Personaggi 01

Mi piacerebbe fare una serie di post sui personaggi famosi cinesi, senza scendere troppo nel dettaglio perché su ognuno si potrebbero raccogliere biblioteche intere.
Solo una specie di elenco, qualche data, tanto per sapere chi erano.
Iniziamo dunque con 蒋介石 (Jiǎng Jièshí), altrimenti noto come Chiang Kaishek.
Nacque nel 1887 in una piccola città del 宁波 (Nìngbō); constatando le difficoltà della Cina del tempo decise di dedicarsi alla carriera militare.
Partecipò alla rivoluzione che portò alla caduta dell’ultimo imperatore e della dinastia Qing nel 1911, e fu uno dei fondatori del partito del 国民党 (Guómíndǎng), conosciuto come Kuomintang o Nationalist Party
Crebbe politicamente sulla scia del leader rivoluzionario 孙中山 (Sūn Zhōngshān) Sun Yat Sen; dopo la morte di Sun, Chiang nel 1925 diventò capo del partito e leader della Repubblica Cinese (Republic of China, R.O.C.).
Le sue abilità come comandante militare sono sempre state dubbie, ma nessuno può dubitare che fosse un politico di prima magnitudine: non solo riusciva a guidare una nazione tenendo assieme i signori della guerra, alcuni dei quali erano poco più che banditi: riuscì anche a vendersi come difensore della democrazia davanti a tutto il mondo.
Gli americani boccaloni che speravano in una Cina democratica e cristiana gli mandarono ingenti aiuti per aiutarlo a spingere i giapponesi fuori dalla Cina, che avevano invasa durante la seconda guerra mondiale.
Chiang usò gran parte di queste risorse per per prepararsi alla guerra contro i comunisti, e i giapponesi ne approfittarono alla grande.
Alla fine della guerra i comunisti attaccarono davvero, in quella che è nota come la guerra civile cinese del 1945-49.
Chiang fu sconfitto dai comunisti nel 1949 e scelse la via dell’esilio verso 台湾 (Táiwān) “Taiwan”, dove con i leader del suo partito fondò un governo in esislio a 台北 (Táiběi) “Taipei”, di cui divenne il leader nel 1950.
Morì nel 1975.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>