Cucina 04

I cinesi hanno miriadi di storie su cosa sia salutare e cosa no, per esempio quale parte del pesce vada mangiata prima oppure dopo, oppure il fatto che certi tipi di carne provochino calore e vadano quindi mangiati d’inverno (per esempio la carne di cane).
Nella preparazione di un banchetto viene considerato anche l’equilibrio tra yin e yang, tra cibi secchi e umidi, dolci e salati, amari e piccanti, molli e croccanti.
La cosa bella è che i piatti vengono serviti tutti assieme, e poi ognuno sceglie quello che più gli aggrada.
Ora, premetto che quanto segue deriva da mie osservazioni, e quindi dalla mia personale esperienza.
Non dubito che le cose vadano ben diversamente ai banchetti delle alte sfere del partito, ma sono ambienti che non ho mai frequentato: posso solo riportare quello che ho notato ai ritrovi tra amici, banchetti di nozze, pranzi d’affari.
Inizio con il dire che il galateo cinese a tavola implica sottigliezze che sono lontane dalla nostra cultura e risultano per noi difficili da apprezzare, da cui la convinzione che i cinesi non abbiano per niente l’idea di come ci si comporti a tavola.
Per esempio, una delle cose più importanti nelle occasioni ufficiali è l’ordine dei posti a sedere; nella posizione più comoda va l’ospite più importante, al quale spetta il diritto di entrare per primo nella sala nonché di sedersi per primo.
A seguire in ordine di importanza si sistemano poi tutti gli altri ospiti, in un balletto pieno di gesti, sguardi e silenzi che a noi sfugge nella maniera più totale.
Altra sottigliezza: mai infilare le bacchette verticalmente nel riso. Questa è una pratica che richiama le offerte all’altare dei defunti, e farlo a tavola è come augurare una disgrazia.
È considerata cattiva educazione toccarsi i capelli o il naso, nonché giocare con le bacchette.
In compenso molti dei gesti che da noi sono assolutamente proibiti, per loro non sono assolutamente un problema.
Per esempio masticare con la bocca aperta, fare rumore bevendo il brodo, eccetera, sono tutte cose alle quali generalmente non si presta la minima attenzione.
Quindi, per riassumere: il galateo a tavola esiste anche in Cina, è molto importante, solo che è diverso dal nostro, quindi non ci scandalizziamo, non creiamo un caso e concentriamoci sulle squisite pietanze che verranno servite.

One thought on “Cucina 04”

  1. Hi, you sent me a comment regarding Yangzhou…and, no, it is not near Qufu and it is not in Shandong. It is in Jiangsu near Nanjing. I can tell you more if that is what you are thinking about/.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>