faccia

Questo post è un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, della vena umoristica e goliardica dei cinesi.
I cinesi distinguono quattro categorie di visi, in base alla forma.

  • Complimenti:
    • 瓜子脸 (guāzǐliǎn) “ovale appuntita”; il 瓜子 è il seme di zucca, quello che si mangia guardando la televisione o bevendo il tè con gli amici. Questo è il complimento numero uno: indica una forma perfetta, ed è rivolto esclusivamente alle donne.
    • 鹅蛋脸 (édànliǎn) “ovale”; 鹅蛋 è l’uovo (蛋) dell’oca (鹅). Questo è il complimento numero due: indica un viso di forma aggraziata, si rivolge principalmente a donne ma può essere rivolto anche a uomini (con cautela).
  • Indicanti difetti:
    • 国字脸 (guózìliǎn) “quadrata”; letteralmente “a forma di carattere 国”, che infatti è indiscutibilmente quadrato. Questa espressione non indica necessariamente bruttezza ma va comunque usata con estrema cautela. Ripeto, non è un insulto ma potrebbe essere preso male.
    • 甩饼脸 (shuǎibǐngliǎn) o semplicemente 饼脸 “rotonda e piatta”; lo 甩饼 (shuǎibǐng) è un tipo di focaccia sottile cotta alla piastra e in genere arrotolata con un ripieno, una specie di crêpe. Usage: same as before.

Ad esempio imperituro seguono pregevoli esempi delle varie categorie.

瓜子 瓜子脸
瓜子 (guāzǐ)
瓜子脸 (guāzǐliǎn)
鹅蛋 鹅蛋脸
鹅蛋 (édàn)
鹅蛋脸 (édànliǎn)

国字脸
Carattere 国 (guó)
国字脸 (guózìliǎn)
甩饼脸 甩饼脸
甩饼 (shuǎibǐng)
甩饼脸 (shuǎibǐngliǎn)

9 thoughts on “faccia”

      1. Era infatti proprio quella la sordida implicazione ;) In realtà credo di cadere più nella categoria tronco di cono con restringimento verso il basso, ma l’impressione dipende anche dal taglio di capelli…

          1. Certo…ci sono tutte le figure geometriche irregolari, gli scaleni, i poligoni concavi…al peggio non c’e’ limite ;)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>