Questo post è un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, della vena umoristica e goliardica dei cinesi.
I cinesi distinguono quattro categorie di visi, in base alla forma.
- Complimenti:
- 瓜子脸 (guāzǐliǎn) “ovale appuntita”; il 瓜子 è il seme di zucca, quello che si mangia guardando la televisione o bevendo il tè con gli amici. Questo è il complimento numero uno: indica una forma perfetta, ed è rivolto esclusivamente alle donne.
- 鹅蛋脸 (édànliǎn) “ovale”; 鹅蛋 è l’uovo (蛋) dell’oca (鹅). Questo è il complimento numero due: indica un viso di forma aggraziata, si rivolge principalmente a donne ma può essere rivolto anche a uomini (con cautela).
- Indicanti difetti:
- 国字脸 (guózìliǎn) “quadrata”; letteralmente “a forma di carattere 国”, che infatti è indiscutibilmente quadrato. Questa espressione non indica necessariamente bruttezza ma va comunque usata con estrema cautela. Ripeto, non è un insulto ma potrebbe essere preso male.
- 甩饼脸 (shuǎibǐngliǎn) o semplicemente 饼脸 “rotonda e piatta”; lo 甩饼 (shuǎibǐng) è un tipo di focaccia sottile cotta alla piastra e in genere arrotolata con un ripieno, una specie di crêpe. Usage: same as before.
Ad esempio imperituro seguono pregevoli esempi delle varie categorie.
国 |
|
Quanto ci hai messo a trovare lo foto?
(ok, lo so, hai cercato su baidu in cinese ovviamente :P)
Mi hai sgamato, in effetti ci ho messo zero secondi:
ahah molto diverdente…
E tu che faccia hai?
Ahhh accidenti! Ora capisco perché a Kunming mi chiamavano “Molecola di benzene”!
Hai la faccia a forma di esagono?
Era infatti proprio quella la sordida implicazione In realtà credo di cadere più nella categoria tronco di cono con restringimento verso il basso, ma l’impressione dipende anche dal taglio di capelli…
su con la vita!
C’è di peggio
Certo…ci sono tutte le figure geometriche irregolari, gli scaleni, i poligoni concavi…al peggio non c’e’ limite