Abbiamo parlato in precedenza di 瓜子 “guāzi”, i semi di zucca che i cinesi sgranocchiano nei momenti di relax.
Questi semi si aprono schiacciandoli tra i denti davanti, e uno dei problemi derivanti dall’eccessivo consumo è che con il passare degli anni sui denti usati si forma una tacca.
Si vede che i produttori di 瓜子 si preoccupano della salute del consumatore: di recente in un pacchetto ho trovato il marchingegno illustrato in figura.
Si posiziona il seme nel meccanismo e si tiene fermo con un dito.
Si applica una leggera pressione…
Et voilà! Il seme è magicamente aperto senza pericolo di inestetismi sui denti!
Visto il miscuglio di lingue che si parla in casa mia, l’aggeggio è stato subito battezzato “apriguazi”.
Sono appena tornato dalla Cina dove tra l’altro sono stato invitato a un matrimonio. Di semi di girasole e arachidi in un giorno ne ho spaccati coi denti a tonnellate: per un attimo credevo di aver capito come vive uno scoiattolo. Queste semenze sono comunque meglio delle caramelle durissime e schifose che vengono offerte nei cestelli e nelle bomboniere a chiunque si presenti al banchetto. Ma nulla batte il dono per eccellenza agli invitati: le sigarette…se sei un fumatore rischi di fartene 3 o 4 pacchetti in un giorno e se non fumi devi dire tanti ma tanti no…
Dopo il mio matrimonio sono rimasto praticamente due giorni interi a letto; mi alzavo 4-5 ore al giorno, nutrendomi solo di yoghurt e succhi di frutta
ammetto che andro’ al mio primo matrimonio cinese solo tra 2 settimane ad Hangzhou, ma ho avuto un bel training con il capodanno cinese passato ospite di famiglie di amici (ad Anqing) e colleghi (Bengbu), paesielli della regione di Anhui..
e il complimento migliroe che mi hanno fatto (l’ho interpreto come complimento) e’ che bevo come un cinese!!!
Quando mi sono sposato io mi hanno costretto a fumare, ma io sono riuscito ad accendere le sigarette senza però aspirare realmente; e anche il baijiu è stato furtivamente sostituito da semplice acqua.
Il fatto è che come nei matrimoni di tutto il mondo, nessuno in fondo bada allo sposo…
Saluti
Non ti hanno fatto salire sul palco per il discorso?
Sì, solo che il mio tono di voce è molto basso, sia come frequenza che come volume, nel baccano non
si sentiva niente, per cui mia moglie “reinterpretava” il tutto.
In effetti a un certo punto mi hanno detto ok, non fumi ma devi accenderne una, e’ un gioco (eravamo gia’ alla fase KTV, tutti piu’ o meno sbronzi), e io ovviamente l’ho fatto. Il fatto e’ che ho fumato in passato e la ricaduta e’ sempre in agguato…comunque tutto bene non parlo degli altri giochi che sono stati organizzati perche’ alcuni erano davvero disgustosi…
La sposa, mia vecchia amica, durante il cenone e’ dovuta passare tavolo per tavolo a brindare con gli invitati, con un bicchierino che teoricamente conteneva del baijiu, ma so che e’ totalmente astemia e sono sicuro fosse acqua. Purtroppo in preda all’eugoria della serata quasi le smascheravo il trucco davanti a tutti…
Potrei disquisire sui giochini che hanno fatto fare a me e a mia moglie nella fase “闹洞房”, ma stendiamo un velo pietoso…
Devo farlo troppo vedere alla mia ragazza cinese, che mi prende sempre in giro perche’ io non riesco a mangiare i semi nel modo giusto.. come fanno loro!!!
Geniale!!
ho visto che lo vendono anche online