jackie

Per la serie “Personaggi cinesi famosi”, oggi si parla di 成龙 (Chéng Lóng), vero nome 陈港生 (Chén Gǎng Shēng), conosciuto in Occidente come “Jackie Chan”.
Esiste un sito con una sua biografia molto accurata; lo consiglio a chi voglia approfondire l’argomento.
Rimane poco da aggiungere, a parte qualche frammento reperibile solo dalla viva voce di un abitante del Celeste Impero (un cinese).
Per esempio, il buon vecchio Jackie ha venduto tonnellate di dischi, ma in realtà non canta affatto bene.
La sua infanzia è stata tragica, gli inizi della carriera molto duri, ma quando ha incominciato a fare i soldi si è fatto conoscere come un playboy; ultimamente pare però che abbia messo la testa a posto.
È sempre stato famoso per l’abitudine di girare da solo le scene pericolose, ma ultimamente lo costringono a lasciar fare ad uno stuntman. In effetti, visto che negli anni si è rotto quasi tutte le ossa, è meglio salvaguardare quelle che rimangono ancora sane!
Ha lavorato anche con Bruce Lee in un paio di film, prima della fine tragica di quest’ultimo.
È un filantropo.

One thought on “jackie

  1. Really starting to regret buying this, even with the discounted Steam sale price. I’ve already decided to go back to playing Shogun 2 once my campaign in Rome is finished.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>