sacchetti

Si era già parlato della normativa del governo cinese riguardo alla standardizzazione degli alimentatori dei telefonini.
Ora si fa un gran parlare della recente abolizione dei sacchetti di plastica (polietilene).

国务院办公厅关于限制生产销售使用塑料购物袋的通知
guó wù yuàn bàn gōng tīng guān yú xiàn zhì shēng chǎn xiāo shòu shǐ yòng sù liào gòu wù dài de tōng zhī
Circolare del Ufficio Affari generali del Consiglio di Stato riguardo al controllo della produzione di sacchetti di plastica per la spesa

In media in cinesi utilizzano una gran quantità di sacchetti di plastica: si parla di 3 miliardi di sacchetti di plastica usati ogni giorno.

从2008年6月1日起,在全国范围内禁止生产、销售、使用厚度小于0.025毫米的塑料购物袋。
cóng 2008 nián 6 yuè 1 rì qi, zài quán guó fàn wéi nèi jìn zhǐ shēng chǎn, xiāo shòu, shǐ yòng hòu dù xiǎo yú 0.025 háo mǐ de sù liào gòu wù dài.
A partire dal 1 Giugno 2008, in tutto il territorio nazionale sarà proibita la produzione, vendita e utilizzo di sacchetti di plastica dallo spessore minore di 0.025 millimetri.

La Cina si unisce ad un folto gruppo: nel 2007 è stata la città di San Francisco; ci sono poi il Bangladesh (2002), la città di Manitoba in Canada, parecchie città dell’Alaska.
Misure per limitare il problema sono state prese anche in Italia (1989), Sud Africa, Irlanda (2002) e Taiwan.
L’Unione Europea ha emanato una normativa comunitaria (EN13432:2000/AC:2005) la quale prevede che entro il 2010 tutti i sacchetti di polietilene vengano sostituiti con quelli in materiali biodegradabili.
Decisioni simili sono state prese da Australia, Singapore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>