Cupido

Una curiosità riguardo a Cupido, la divinità latina dell’amore, in inglese Cupid, francese Cupidon; nella mitologia greca è noto come Eros.
Esistono varie versioni riguardo alla sua nascita; potrebbe essere figlio di Mercurio e Diana (Hermes e Artemide) oppure di Mercurio e Venere (Afrodite), oppure di Marte (Ares) e Venere, eccetera.
In Cina questo adorabile bamboccio corrisponde ad un vecchietto, che per la precisione si chiama 月下老人 (yuèxiàlǎorén), il “vecchio che sta alla luce della luna”.
L’allegro vecchietto è solito legare i piedi degli amanti con un 红线 (hóngxiàn) “laccio rosso”, una pratica certamente meno sanguinaria della freccia del nostro Cupido!
In cinese, invece di venire “colpiti dalla freccia di Cupido” si dice 月下老人牵红线 (yuèxiàlǎorén qiān hóngxiàn), “Il vecchio della luna ha stretto il laccio rosso”.
Si parla di 月下老人 durante il 中秋节 (Zhōngqiūjié), la festa di metà autunno (Mid Autumn Festival), che cade il 15mo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare.
Questa è una festività nazionale, ed è un’occasione per riunire la famiglia, stare insieme, contemplare la luna piena e mangiare 月饼 (yuèbǐng), i famigerati “moon cake”.
YUE BING 1YUE BING 2
Perché famigerati? In realtà questi dolci sono abbastanza buoni, specialmente quelli alla frutta.
Solitamente vengono regalati ad amici, parenti e colleghi.
Il fatto è che spesso le confezioni regalo sono molto belle, tanto da non venire nemmeno aperte; vengono invece tenute da parte così come sono per essere riciclate come regalo per qualcun altro, e alla fine si rischia di ricevere delle scatole di dolci ormai un po’… “possi”, per dirla in lombardo.
Quindi, attenzione: se si vogliono mangiare dei buoni 月饼, è meglio andare alla bancarella e comprarseli freschi.

2 thoughts on “Cupido”

  1. No non l’avevo mai sentito… Daba devo chiederti scusa ma sono assalito da una valanga di spam e mi sa che nella furia di cancellare i commenti indesiderati ho cancellato anche qualcuno dei tuoi… scusa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>