corgi

Recentemente ho visto in TV un programma sugli animali da compagnia.
Va detto che fino a tempi relativamente recenti, per “animale da compagnia” si intendeva al massimo un grillo in una gabbietta di bambù, oppure un uccellino in gabbia (pure di bambù, e solitamente fatte da artigiani abilissimi).
Recentemente invece cani e gatti sono diventati una delle tante manie che stanno squassando la Cina.
Ebbene, in questo programma si faceva un gran parlare delle eccezionali virtù di una certa razza di cani chiamati 柯基犬 (kē jī quǎn).
Sulle prime mi è venuto da ridere: più che un cane di razza sembrava un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco, e il primo pensiero è stato che si trattasse di botoli appena sottratti al primo canile, una pettinata e poi via in televisione a fare notizia.
Mi sono dovuto rimangiare tutto: una ricerca su internet ha fornito il nome completo della razza: 威尔士柯基犬 (wēi ér shì kē jī quǎn) che in inglese fa “Welsh Corgi”: una razza pare anche antica che conta svariati appassionati in tutto il mondo.
Complimenti quindi al Welsh Corgi, anche lui appena approdato nella Terra di Mezzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>