Lei Feng

Per la serie dei personaggi famisi cinesi, oggi parliamo di 雷锋 (Léi Fēng) “Lei Feng”, (18/12/1940 – 15/8/1962).
Questa icona della Cina comunista è talmente mitica che qualcuno dubita della sua esistenza, suggerendo che sia solo una figura inventata.
Comunque secondo la versione ufficiale Lei Feng era un orfano che venne adottato dal partito, per poi diventare un giovanissimo soldato della 中国人民解放军 (Zhōngguó Rénmín Jiěfàngjūn) “Esercito popolare di liberazione, People’s Liberation Army, PLA”.
Cresciuto con in mano i testi di Mao, visse una vita dedicata al suo prossimo, fatta di sacrifici e rispetto per gli altri. Metteva via i suoi pochi soldi per regalarli ai poveri, lavava i piedi ai suoi commilitoni dopo le marce, eccetera.
Divenne autista, una professione che ai tempi era molto ben considerata, e poi istruttore di guida; un giorno stava insegnando ad un compagno a guidare il camion, indicando la direzione per fare marcia indietro.
L’autista sbagliò manovra e fece cadere un palo del telefono, che colpì Lei Feng e ne causò la morte, all’età di soli 22 anni.
La sua vita all’insegna dell’altruismo e della modestia venne presa immediatamente ad esempio per l’educazione dei giovani, dando vita alla campagna 向雷锋同志学习 (Xiàng Léi Fēng tóngzhì xuéxí) “Impariamo dal compagno Lei Feng”.
La sua popolarità in Cina è per noi difficile da immaginare, in quanto è dovuta ad un fenomeno che da noi è sconosciuto: tutti i bambini a scuola, almeno fino a qualce anno fa, venivano cresciuti con l’immagine di Lei Feng come eroe da imitare.
Un po’ come se a scuola si studiasse Zorro o il Cavaliere Solitario e si venisse quotidianamente incitati ad essere come lui, con slogan, canzoncine e giochi da fare tutti insieme, per anni e anni.
Per dare un’idea della sua popolarità: la città dove nacque venne ribattezzata in suo nome; il 5 Marzo viene ricordato come “giorno di Lei Feng”; vengono stampate magliette con il suo nome, esistono siti dedicati a lui (tra cui questo in inglese con delle foto di manifesti), è stato fatto un videogioco su di lui, ci sono parchi, memorial hall, eccetera in tutta la Cina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>