giada

La giada (玉 yù) è strettamente legata alla cultura cinese, fatto confermato da ritrovamenti archeologici che risalgono a 5000 anni fa.
Sin dai tempi più antichi la giada è stata sinonimo di bellezza, perfezione, virtù, senza dimenticare il suo elevato valore commerciale.
In effetti esistono due tipi di giada: nefrite, anche chiamata “giada morbida”, e giadeite, oppure “giada dura”.
I cinesi dell’antichità conoscevano solo la giada morbida, fino a quando quella dura fu importata durante la dinastia Qing (1271-1368).
Per questo la giada morbida è chiamata anche giada tradizionale, mentre la giada dura (giadeite) è chiamata 翡翠 (fěicuì).
La giada e le sue proprietà sono molto presenti nel linguaggio: esistono infatti un’infinità di modi di dire legati alla giada, per esempio 玉洁冰清 (yùjiébīngqīng) “puro e nobile”; poi, parlando di una donna: 如花似玉 (rúhuāsìyù) “Come fiori e giada”; 亭亭玉立 (tíngtíngyùlì) “snella e aggraziata”.
Il carattere 玉 è spesso usato nei nomi propri, compresi molti personaggi famosi e leggendari, come 玉女 (Yùnǚ), la “damigella di giada” spesso presente nelle favole con gli immortali.
A proposito di immortali, non dimentichiamo 玉皇大帝 (Yùhuáng Dàdì), l'”imperatore di giada”, la suprema divinità del Taoismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>