Zheng He 2

Seconda e ultima parte del post su 郑和.
Nel 1911 è stata trovata in Sri Lanka una stele scritta in Cinese, Tamil e Arabo e risalente al 1411, riportante un resoconto della visita di Zheng he.
Nel 2006 è stata pubblicata un’antica mappa cinese del mondo, copiata da una mappa ancora più antica (1418), che mostra l’America. L’origine è però controversa.
Sta di fatto che anche supponendo che i Ming fossero stati a conoscenza del Nuovo Mondo, comunque non hanno sfruttato l’occasione, lasciando all’Europa l’opportunità.
Per concludere, in Cina Zheng He è considerato un eroe mondiale; secondo alcuni avrebbe scoperto sia l’America che l’Australia, e al suo confronto Marco Polo scompare nella polvere.
Nel 1985 la sua tomba a Nanjing è stata ristrutturata; nel 2005 è stato aperto un mausoleo con parco a suo nome, vicino a Kunming.
Sono stati costruiti siti, coniate monete, stampati francobolli in quello che alcuni dicono essere parte di una manovra per spostare l’attenzione sugli eroi nazionali invece di idolatrare quelli stranieri.
Immagino che Marco Polo e Simbad il marinaio si stiano rivoltando nelle rispettive tombe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>