nuwa

女娲 [繁体字: 女媧] Nǚwā è una leggendaria dea della mitologia cinese, la cui storia è ancora molto attuale, e viene raccontata in svariati cartoni animati cinesi per bambini.
Il suo nome tra l’altro viene sistematicamente utilizzato in una quantità di prodotti, dai DVD alle pillole di vitamine.
Era la sorella/moglie di 伏羲 (Fúxī), altro personaggione di cui magari perlerò un’altra volta.
E’ raffigurata con un torso umano e il corpo di un serpente.
Per rendersi conto del suo aspetto consiglio questa ricerca su Google.
In una delle celeberrime storie che la vedono protagonista, la dea plasma delle bamboline di terra nelle quali infonde la vita, creando così il genere umano.
In un’altra, chiamata 女娲补天 (Nǚwā bǔ tiān) “Nuwa ripara il cielo”, il dio del fuoco 祝融 (Zhùróng) e quello dell’acqua 共工 (Gōnggōng) durante una battaglia rompono i pilastri che sorreggono il cielo causando catastrofi immani sulla terra.
Allora Nǚwā puntella il cielo con le zampe della divina tartaruga del mare dell’Est, quindi ripara il cielo utilizzando cinque pietre colorate chiamate 五色石 (wǔsèshí).
In alcune versioni della storia le pietre sono sette; altre versioni riportano che ella si sacrificò usando il proprio corpo per contenere una piena.
Comunque la si guardi, la somiglianza (anche fonetica!) con il nostro Noè è sorprendente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>