Cucina 03

Puntata 3 della “Cina in cucina”

Quello che troviamo al ristorante cinese è simile a quello che i cinesi considerano un banchetto, che tra l’altro è parte integrante della loro cultura, come ben sa chi si è trovato a fare affari con loro.
La differenza è che a casa loro sono tutti acutamente consapevoli che nella preparazione di un banchetto va considerato anche l’equilibrio tra yin e yang, tra cibi secchi e umidi, dolci e salati, amari e piccanti, molli e croccanti.
Proverbio cinese: un buon pranzo si mangia prima con gli occhi, poi con il naso e infine con la bocca.
Dicoo questo per rispondere anticipatamente ai commenti degli amici appassionati di Giappone riguardo alla cura nella preparazione dei piatti.
Anche io sono appassionato di Giappone e cucina giapponese al punto di avere imparato a farmi da solo il sushi; però tengo a dire che la cura dell’aspetto visivo dei cibi non è prerogativa dei soli giapponesi.
Il fatto è che i ristoranti giapponesi in Italia basano le loro fortune su di un certo tipo di stereotipo che ci siamo costruti in Occidente, mentre i ristoranti cinesi partono da altri presupposti.
Devo dire in effetti che da quanto ho potuto vedere in Giappone, la qualità del ristorante medio non si allontana molto dal ristorante cinese italiano; mentre non ho mai visto in Italia lo sfarzo di certi banchetti gustati in Cina.
Quindi abbandoniamo sterili campanilismi e passiamo ai fatti.

Nella prossima puntata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>